sabato 13 giugno 2020

Sintesi finale: STEP #24

Questo blog verte attorno all'idea, alle interpretazioni, ai limiti, ai cenni storici e letterari della parola "velocità". La parola stessa ha una storia che ha le proprie radici nella lingua latina: essa deriva da "velocitas", ciò che è veloce. Nelle lingue anglosassoni invece il termine è più recente, come ad esempio per l'inglese (1200 d.C circa) il cui significato deriva da "successo".
Il mito della velocità è stato sin dai greci qualcosa di legato a qualità divine, tant'è che nella mitologia si ritrovano esempi di divinità le quali possiedono come principale qualità la velocità, come Mercurio e Iris. Lo stesso Platone nei suoi dialoghi tratta della velocità così come, in epoca moderna, Leopardi, la cui interpretazione ci è data da Italo Calvino che la definisce come "piacevolissima" e portatrice di felicità.
Proseguendo nell'analisi cronologica delle sfaccettature della parola ritroviamo nel Medioevo lo sviluppo del concetto sotto la concezione della Fisica. Galileo Galilei studia e sviluppa leggi riguardanti la dinamica dei corpi, tra le quali l'"eretica" idea per i suoi tempi dell'Eliocentrismo.
Nel '900 si sviluppa la corrente del Futurismo: il movimento e la velocità stessa sono i concetti cardine di questa corrente d'avanguardia. Da Boccioni, ad esempio ereditiamo il capolavoro "Forme uniche della continuità nello spazio, scultura in movimento.
Nella filosofia contemporanea troviamo il tema della velocità nel pensiero di Paul Virilio, secondo il quale la storia progredisce alla velocità dei suoi sistemi armamenti.
Il mito della velocità a tempi odierni si ritrova nella cinematografia oltre che nella: ne sono un esempio la saga di Superman e la serie TV "The Flash". Nel quotidiano il tema lo si ritrova nella pubblicità e nello sport mentre nell'ambito ingegneristico la velocità si è espressa fino a superare l'utopia del poter camminare sulla Luna, attraverso le spedizioni spaziali.
Infine, fino ad arrivare al periodo storico in cui stiamo vivendo, il tema della velocità si è espresso nella tragedia della pandemia che ha dimostrato il limite del potere umano.

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi finale: STEP #24

Questo blog verte attorno all' idea , alle interpretazioni , ai limiti , ai cenni storici  e letterari della parola "velocità"...