giovedì 11 giugno 2020

Velocità e utopie: STEP #19

Utopia, definita con "formulazione di un assetto politico, sociale, religioso che non trova riscontro nella realtà, ma che viene proposto come ideale e come modello" (Da Vocabolario Treccani) necessita, nell'ipotesi che essa si possa avverare, di determinati tempi. 

L'esperimento di applicazione del Socialismo da parte della Russia del 1917 ha visto una velocità di sviluppo dei passaggi ipotizzati da Marx per ottenere la realizzabilità dell'utopia, più rapida di quella ipotizzata dal filosofo. Non è stato infatti applicato, da parte di Lenin, il periodo di lunghezza indefinita della dittatura del proletariato, situazione temporanea necessaria per poter ottenere la situazione politica dell'utopia Marxista.


Per consentire la velocità di trasmissione delle relazioni e per permettere la persuasione necessaria al consenso dell'utopia è necessaria una grandezza funzionale del gruppo identificata con il gruppo critico.

All'interno di esso devono essere studiati il numero di interessi su cui un uomo può concentrare la propria attenzione, e l'ostacolo per la trasmissione di un'informazione.

La trasgressione dei limiti del gruppo critico, come nel caso dell'esperimento russo, conduce all'alienazione.

La grandezza del gruppo critico è determinata da:

1- struttura del gruppo

2- valenza dei membri

3- capacità di canale dei membri

4- velocità caratteristica del linguaggio

5- velocità di reazione


Fonte: http://www-4.unipv.it/aml/bibliotecacondivisa/1024.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi finale: STEP #24

Questo blog verte attorno all' idea , alle interpretazioni , ai limiti , ai cenni storici  e letterari della parola "velocità"...