giovedì 11 giugno 2020

Paul Virilio e la scienza della velocità: STEP #18

Paul Virilio è stato un filosofo, scrittore e urbanista, noto principalmente per i suoi scritti sullo sviluppo della tecnologia in relazione alla velocità.

Egli definisce la "dromologia" come la scienza della velocità che rimpicciolisce lo spazio e illude di estendere il tempo: sostiene che "il possesso del territorio non riguarda principalmente le leggi e i contratti, ma prima di tutto riguarda la gestione del movimento e della circolazione".

Di grande importanza, oltre che di dubbia condivisione, è il pensiero secondo cui la storia progredisce alla velocità dei suoi sistemi di armamenti, derivato dalla sua opera "Velocità e Politica". La tecnologia si progredisce unicamente per fornire di armi migliori uno schieramento piuttosto che un altro, inducendo chi ne rimane senza a progredire e a sua volta superare il proprio avversario secondo una velocità che detta il tempo, le epoche e la storia stessa.


In figura, Paul Virilio

Paul Virilio, il filosofo del disastro | Doppiozero

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi finale: STEP #24

Questo blog verte attorno all' idea , alle interpretazioni , ai limiti , ai cenni storici  e letterari della parola "velocità"...