mercoledì 10 giugno 2020

Breve analisi storia del significa del termine: STEP #02

La definizione del termine velocità è strettamente legata alla storia del progresso scientifico legato alla meccanica classica e alla più recente meccanica quantistica. Se etimologicamente parlando il termine deriva dal latino vēlōcitās, a sua volta derivato da vēlōx, cioè veloce in senso stretto non ha una grande profondità linguistica, in compenso nell'ambito scientifico è stato ridefinito più volte nel corso dei tempi. Preso come termine in generale indica la variazione di una quantità in un certo intervallo di tempo e perciò ha svariate applicazioni in numerosi campi, da quello fisico, a quello economico, come ad esempio la velocità di circolazione della moneta, fino a contesti relativi al quotidiano, come può essere banalmente la velocità dell'automobile che stiamo guidando o quella con cui passeggiamo per le vie del paese.
Tornando alla definizione in senso stretta, la parola velocità possiede anche alcuni neologismi: ad esempio il termine anti-velocità, che indica l'impedimento o lo scoraggiamento del superamento di una velocità, risale solamente al 2008.
Un'approccio storico interessante che si può applicare per la parola "velocità" è perciò quello di definirne non tanto l'evoluzione della parola in senso lato, quanto piuttosto l'evoluzione del significato legato alle scienze e all'evoluzione umana che, dopotutto, anch'essa possiede una velocità, seppur minima e intangibile alla vita del singolo umano.

"Foto di uno speedtest, test della velocità della connessione internet"

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi finale: STEP #24

Questo blog verte attorno all' idea , alle interpretazioni , ai limiti , ai cenni storici  e letterari della parola "velocità"...