mercoledì 10 giugno 2020

Excursus sulla velocità legata a personaggi mitologici: STEP #04

Cronologicamente parlando, all'interno della mitologia greca possiamo identificare tre personaggi legati al concetto di velocità, Achille, Iris e Mercurio.
  • Achille, detto anche "piè veloce" o "piè rapido" e protagonista dell'Iliade, veniva soprannominato in questi termini, non soltanto per la velocità in senso stretto dei movimenti, ma anche per la rapidità di decidere e agire oltre a quella di vincere i propri avversari
  • Iris, messaggera degli Dei oltre che degli uomini e personificazione dell'arcobaleno, svolgeva il proprio compito di messaggera con straordinaria velocità, grazie alle sue grandi ali dorate.
  • Mercurio, protettore dell'eloquenza, del commercio e dei ladri, era il messaggero degli dei e veniva raffigurato con le ali ai piedi. Nella mitologia egli era noto per la capacità di proiettarsi a velocità esorbitanti da un luogo ad un altro con estrema eleganza.
Proseguendo nei tempi fino al ventesimo secolo, è di importanza storica l'impresa di Jesse Owens che ha quasi del mitico per le circostanze in cui è avvenuta. Grazie alla sua velocità sulla pista d'atletica il mondo intero ha riconosciuto che non esiste nessun uomo inferiore ad un altro.

Al giorno d'oggi, nonostante non vengano più associati come importanza agli Dei, come succedeva ai tempi dei Greci e dei Romani, esistono ancora figure e personaggi che possiedono del "mitico": i supereroi. Alcuni di loro incarnano il concetto di velocità: è il caso di Flash e Superman. Il primo fa della sua straordinaria velocità il suo superpotere primario. Il secondo, incarnazione del bene, fa della velocità oltre che del volo, gli strumenti per operare in nome della giustizia.


Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi finale: STEP #24

Questo blog verte attorno all' idea , alle interpretazioni , ai limiti , ai cenni storici  e letterari della parola "velocità"...