venerdì 12 giugno 2020

Etica e velocità: STEP #21

Eticamente parlando la velocità può avere aspetti positivi o negativi: dipende dal contesto in cui se ne parla. Se trattiamo degli allevamenti intensivi e della velocità innaturale con la quale gli animali crescono giustamente non sarà un aspetto eticamente positivo del termine velocità. Al contrario se trattiamo della velocità di connessione internet esso sarà un aspetto relativamente positivo, in quanto internet è pieno di sfaccettature, sia negative, come possono essere i siti di streaming illegale, sia positive, come la possibilità di essere interconnessi con i propri cari in ogni momento della giornata.

La positività della velocità è quindi dipendente dal contesto. Approfondendo il primo argomento legato allo sfruttamento animale, sono attualmente in questo periodo storico in corso dibattiti sull'eticità dell'azione stessa di sfruttamento. Ad esempio le galline vengono costrette a stare sveglie e a produrre più uova del normale, oppure l'utilizzo di ormoni per aumentare la massa muscolare dei polli. Chiunque, pur non essendo contro all'uso di carne e prodotti animali suppongo ritenga eticamente sbagliate queste pratiche di sfruttamento.

Anche nel secondo caso, più ampio e ricco di sfaccettature, bisogna provare a prendere una posizione. In generale l'invenzione di Internet ha portato un enorme sviluppo all'interno della società umana e le sue facce negative sono soltanto il tentativo di strumentalizzare illegalmente Internet in modo opportunistico, per scopi meramente personali.

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi finale: STEP #24

Questo blog verte attorno all' idea , alle interpretazioni , ai limiti , ai cenni storici  e letterari della parola "velocità"...