mercoledì 10 giugno 2020

Velocità nella narrativa o velocità stessa del racconto: STEP #06

Italo Calvino, nella seconda delle "Lezioni americane" dice:

 

La corsa del desiderio verso un oggetto che non esiste, un’assenza, una mancanza, simboleggiata dal cerchio vuoto dell’anello, è data più dal ritmo del racconto che dai fatti narrati.

 

Per l'autore nel racconto la "corsa del desiderio" non è nient'altro che il mezzo per creare nessi verso un oggetto sempre magico: essa è definita più dal ritmo della narrazione che dall'oggetto in sé.

La rapidità con cui si susseguono i fatti da un senso alla storia e attorno all'oggetto magico si crea un aura che è poi il racconto stesso.

 

La rapidità e la concisione dello stile piace perché presenta all’anima una folla d’idee simultanee, così rapidamente succedentisi, che paiono simultanee, e fanno ondeggiar l’anima in una tale abbondanza di pensieri, o d’immagini o sensazioni spirituali, ch’ella o non è capace di abbracciarle tutte, e pienamente ciascuna, o non ha tempo di restare in ozio, e priva di sensazioni. La forza dello stile poetico, che in gran parte è tutt’uno con la rapidità, non è piacevole per altro che per questi effetti, e non consiste in altro. L’eccitamento d’idee simultanee può derivare e da ciascuna parola isolata, o propria o metaforica, e dalla loro collocazione e dal giro della frase, e dalla soppressione stessa di altre parole o frasi ecc. (3 nov. 1821; in Italo calvino Lezioni americane).

 

 

La velocità, per esempio, de’cavalli o veduta o sperimentata, cioè quando essi vi trasporta […] è piacevolissima per sé sola, cioè per la vivacità, l’energia, la forza, la vita di tal sensazione. Essa desta realmente una quasi idea dell’infinito, sublima l’anima, la fortifica. (27 ott. 1821; in Italo Calvino Lezioni americane).

 

La trattazione ha come tema principale quello del rapporto tra velocità fisica e velocità mentale. Il cavallo come emblema della velocità marca tutta la storia della letteratura.


Fonte: http://www.repubblicaletteraria.it/velocita.html

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi finale: STEP #24

Questo blog verte attorno all' idea , alle interpretazioni , ai limiti , ai cenni storici  e letterari della parola "velocità"...